BLACK FRIDAY

Azienda: Hotel Villa Elena

In America, durante il periodo degli anni Sessanta i negozianti il giorno seguente alla festa del Ringraziamento, il Thanksgiving, per smaltire la merce rimasta in eccesso svendevano i propri prodotti e davano il via allo shopping natalizio. Ed  è proprio dall'America che abbiamo acquisito questa pratica di shopping che qui in Italia chiamiamo "venerdì nero" , quel periodo in cui molti negozi ed in particolare gli e-commerce propongono sconti su tantissimi prodotti.

Ma perchè Black Friday, da dove deriva questo nome?

Esistono due teorie sull'origine del nome. 

La prima è che in quegli anni durante il Black Friday moltissimi americani prendevano "d'assalto" i negozi, visto che alcuni di loro praticavano sconti quasi del 90%, ed il fumo nero delle loro macchine in coda sia stato metaforicamente utilizzato per dare un nome a quella particolare giornata, appunto il venerdì nero. 

La seconda ipotesi è che in quegli anni i commercianti utilizzavano l'inchiostro nero per segnare i conti in attivo e in quei giorni i loro registri erano pieni di inchiostro nero data la mole di acquisiti e questo colore nero ha dato il nome a questa giornata. 

Nell'ultimo periodo il Black Friday, che appunto cade l'ultimo venerdì di novembre, si è esteso anche a più giorni, in alcuni casi come per gli e-commerce più grandi anche a tutta la settimana precedente. 

Le accortezze da prendere nel momento in cui si decide di acquistare on-line, sempre, ma specialmente durante queste giornate sono:

  • controllare l'oscillazione dei prezzi. Controllare sempre in diversi orari, in giorni differenti e anche su pagine differenti il prodotto che si vuole acquistare, così da poter comprare al prezzo più conveniente;
  • evitare di navigare sui siti non sicuri. Bisogna stare attenti alle truffe, controllando sempre la provenienza del link per l'acquisto, soprattutto se a questo mancano delle caratteristiche fondamentali di trasparenza come: metodo di pagamento (PayPal) e Dati aziendali come P.IVA. 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di MercatiDigitali.it per essere sempre aggiornato su offerte e promozioni